PADEL: Come prepararsi al meglio

Il padel è uno sport in rapida crescita in Italia, derivato dal tennis, si gioca su un campo più piccolo e racchiuso da pareti, il che rende il gioco più veloce e dinamico.

Il padel è stato introdotto in Italia negli anni ’90, ma solo negli ultimi anni ha iniziato a guadagnare popolarità. Oggi, ci sono più di 1000 campi in tutta Italia e il numero sta ancora crescendo. Ci sono anche molti club e associazioni dedicate che organizzano tornei e competizioni per giocatori di tutti i livelli.

A differenza del tennis sembra che il padel non richiede un’elevata preparazione fisica perché il gioco è meno intenso e richiede meno spostamenti sulla piazza di gioco. In realtà, soprattutto se non si vuol incorrere in problematiche e/o infortuni, sarà fondamentale lavorare in parallelo su una corretta preparazione atletica.

In Italia, sta ormai diventando sempre più popolare tra i giovani e le donne. Stanno nascendo molte scuole che offrono corsi per bambini e adolescenti, nonché programmi di allenamento per donne. Inoltre, il padel è anche un’ottima opzione per coloro che cercano un’attività sportiva che possono fare insieme ai loro amici e familiari.

La preparazione fisica nel Padel è importante per aiutare i giocatori a migliorare la loro resistenza, forza, flessibilità e coordinazione.

Per migliorare la resistenza di base, è importante eseguire esercizi cardiovascolari come la corsa, il nuoto o la bicicletta, svolti per almeno 30 minuti. Con il proseguo della specializzazione si renderà necessaria l’introduzione di un allenamento per la resistenza più specifico, quindi con la presenza di spostamenti, cambi di direzione e ritmo.

Per migliorare la forza muscolare, è importante eseguire esercizi di sollevamento pesi per almeno 2/3 giorni settimanali. La forza è un fattore fondamentale non soltanto per il miglioramento atletico e prestativo del giocatore di Padel, ma anche per la prevenzione degli infortuni. Sarà importante utilizzare esercizi globali e funzionali, e quasi mai di isolamento. Questa capacità condizionale, inoltre, ha tante espressioni: la più importante è data dalla forza veloce, la quale permette di contrarre muscoli in un lasso di tempo piuttosto basso permettendo di guadagnare tempo e spazio: due variabili molto precarie nel gioco del Padel.

Per migliorare la flessibilità, è importante eseguire esercizi di stretching dinamici (come la mobilità articolare) e statici. Generalmente sarà importante mobilizzare le articolazioni PRIMA dell’attività e allungare invece DOPO la seduta e/o la partita.

Per migliorare la coordinazione, è importante eseguire esercizi che coinvolgano il maggior numero di capacità coordinative. Lo sviluppo di quest’ultime non è prerogativa delle fasce d’età più piccole ma anche di quelle più grandi e adulte. La tecnica, per esempio, altro non è che coordinazione applicata al gesto sportivo. Essere coordinati vuol dire anche apprendere gesti e movimenti con maggiore velocità e fluidità, ma anche con più economia energetica.

Se sei interessato alla Preparazione Fisica sul Padel guarda i miei video su YouTube dove ho approfondito bene questo argomento. Clicca qua e guarda la mia Playlist dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello